VallombrosAlberghi
VallombrosAlberghi
Attività e luoghi di interesse
Alla scoperta del Monte Secchieta
Con i suoi quasi 1500 mt. s.l.m., il Monte Secchieta si trova sul crinale che divide il Casentino dal Valdarno Superiore e, conseguentemente, le province di Arezzo e di Firenze.
Trekking
La foresta di Vallombrosa è uno degli ambienti più piacevoli in cui passeggiare, anche nelle giornate più calde dell'estate, con sentieri CAI di piccola e media difficoltà.
Arte Storia e Religione
Le cappelle e i tabernacoli che si trovano nei pressi dell'Abbazia di Vallombrosa, hanno un significato spirituale molto profondo. Questi sono luoghi legati all'Abbazia e sono anche legati ad episodi della vita di S. Giovanni Gualberto.
L'Abbazia di Vallombrosa
E’ la prima cosa che colpisce l’attenzione quando si arriva a Vallombrosa, un’ area aperta spettacolare, circondata dalla foresta di abeti secolari dove d’estate è possibile rilassarsi, prendere il sole e giocare con i bambini.
L'Eremo di Camaldoli
Camaldoli, fondata mille anni fa da san Romualdo, è una comunità di monaci benedettini. Le sue due case, il sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica, la solitudine e la comunione.